Il capo di governo più giovane del mondo
Si chiama Sanna Mirella Marin, ha 34 anni è figlia di due madri e madre di una bimba di 2 anni. Dal 9 Dicembre è a capo del nuovo governo finlandese, una compagine che vede altre giovani donne nei dicasteri più importanti: economia, interno, istruzione, giustizia.
Sanna Mirella Marin, socialdemocratica, già ministro dei trasporti nel precedente governo presieduto da Antti Rinne, guiderà un pentapartito composto, oltre che dai socialdemocratici, da un partito di centro, dai verdi, da un partito di sinistra e dai popolari. Ha dichiarato:
“Non ho mai considerato rilevanti il mio genere o la mia età, mentre lo sono le ragioni per cui sono entrata in politica, e che mi sono valse la fiducia degli elettori. Una fiducia che oggi insieme al mio partito dobbiamo ricostruire”.
Infatti, accanto al compito di governare, Sanna Marin si è assunto anche quello di provare a risollevare le sorti dei socialdemocratici, che i sondaggi danno in calo dopo le dimissioni da primo ministro del leader Rantti Rinne, attaccato dagli alleati centristi con l’accusa di aver gestito male un progetto di legge sulle poste. Il programma di governo prevede aumenti della spesa per il welfare (che è già uno dei più avanzati d’Europa) e per lo sviluppo dell’energia sostenibile.
In questo momento, la Finlandia è anche presidente di turno dell’Unione Europea.
L’immagine in evidenza è tratta da gaynews.it
Commenti recenti