Resilienza

Aprire le porte di una scuola equivale a chiudere quelle dell’ignoranza”, un vecchio adagio che è sempre bene tenere a mente. Perché stare al mondo è diventato sempre più difficile e se c’è un termine che diventa un faro in questi tempi di chiaroscuro è certamente “resilienza”. L’ansia da prestazione e la pressione della competitività, infatti, iniziano per gli studenti sin dai banchi di scuola, ragion per cui la resilienza è anche un modo per limitare l’impoverimento culturale, economico e sociale del nostro Paese“.  

Con Scrittori di Classe, anche quest’anno, abbiamo deciso di promuovere l’educazione alla lettura e alla scrittura creativa. Argomento cardine dell’operazione la resilienza.
A ispirare le storie, il protagonista della fortunata serie Diario di una Schiappa, Greg, per abituare tutti i bambini ad affrontare al meglio gli ostacoli della vita usando l’ironia
.  …

Da insiemeperlascuola.conad.it

Le frasi sopra riportate sono tratte da una informazione pubblicitaria del progetto Scrittori di Classe, promosso da Conad in collaborazione con ActionAid.
Conad ed ActionAid collaborano per la costruzione di scuole resilienti! Quest’anno “Scrittori di Classe” sosterrà il progetto “OpenSpace”, che ha l’obiettivo di contrastare l’abbandono scolastico e la povertà educativa nelle scuole italiane.

Per sapere di più
su come funziona il progetto e come partecipare a Scrittori di Classe cliccare QUI

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.