L’invasione che non c’è stata e il ruolo dell’Europa
Ormai tutti sanno che NON È VERO che negli ultimi anni il
nostro Paese è stato invaso dai migranti. Ma forse non tutti conoscono le dimensioni
reali delle fake news raccontate da Salvini (e non solo) per creare paura,
promettere protezione e, così, acquisire consensi.
Per gli ingenui che hanno creduto alle bugie raccontate dai populisti, ecco
alcuni dati (Fonte: Agenzia Onu per i Rifugiati e Ministero dell’Interno):
- negli ultimi 5 anni il paese europeo che più di tutti ha accolto migranti è stato la Germania: nel 2018 i richiedenti asilo sono stati circa 370 mila in Germania e circa 120 mila in Italia
- nel 2018, anno delle elezioni politiche italiane, il racconto fatto dalla Lega (e non solo) era FALSO: 120 mila persone su una popolazione complessiva di 60 milioni NON È UNA INVASIONE, è lo 0,2%
- negli ultimi 10 anni l’Italia è tra i paesi europei nei quali la pressione migratoria (richiedenti asilo in rapporto alle dimensioni della propria economia) è stata minore. La pressione più alta l’anno subita paesi come l’Ungheria, Malta, Cipro. Molto più alta dell’Italia l’hanno comunque subita Svezia e Germania
- Non è neanche vero che l’Italia è stata lasciata sola e che l’UNIONE EUROPEA non collabora sul tema immigrazione.
Quando nel 2017 il Parlamento europeo ha proposto di rivedere l’Accordo di Dublino, per introdurre un meccanismo che rendesse obbligatoria la ripartizione dei richiedenti asilo fra gli stati dell’Unione, qualunque fosse il paese di “primo ingresso”, la Lega non ha voluto partecipare ai lavori preparatori del Parlamento europeo e in Commissione ha votato contro la proposta. E così pure il M5s, che ha votato contro anche nell’aula del Parlamento.
Morale: ai populisti non interessa affrontare il problema migrazione insieme agli altri paesi per cercare una soluzione adeguata. I populisti preferiscono agitare e ingigantire il problema per speculare sulla paura della gente e poi addossare le proprie colpe all’Europa.
Tornando ai dati, in questo momento come stanno andando le cose? Come negli anni precedenti, l’Italia continua a essere un paese con una BASSA pressione migratoria:
- Nei primi 6 mesi del 2019 hanno raggiunto le nostre coste 2.779 immigrati
- Nello stesso periodo hanno raggiunto le coste spagnole 13. 263 immigrati
- Nello stesso periodo hanno raggiunto le coste greche 18. 294 immigrati.
Ciò detto, ovvero che L’INVASIONE NON C’È STATA E NON C’È, non vuol dire che il problema immigrazione non esiste. Esiste, e va affrontato in modo ragionevole, cercando soluzioni compatibili con le effettive capacità ed esigenze del Paese, nel rispetto del senso di umanità che fa parte della nostra cultura (che non contempla certamente la chiusura dei porti ai naufraghi) e facendo leva sulla grande risorsa di cui abbiamo la fortuna di disporre, cioè l’Europa.
Cercheremo, in post successivi, di prendere in considerazione ed illustrare le proposte che in qualche modo vanno in tale direzione.
(L’immagine in evidenza è tratta da avvenire.it)
Commenti recenti