La fragilità dell’Europa

Sveglia!’ L’America ci volta le spalle, la Cina è in ascesa, i leader autocratici sono alle porte dell’Unione europea: il risultato è ‘una fragilità eccezionale dell’Europa, che se non pensa a se stessa come a una potenza globale, scomparirà’.

Queste parole sono tratte da un articolo di Paola Peduzzi, dal titolo “Macron e l’interesse europeo”, pubblicato su Il Foglio del 12  11 2019. Sono parole (quelle in corsivo) pronunciate dal presidente francese Emmanuel Macron nel corso di una recente intervista al settimanale inglese The Economist.

All’interno di una analisi sullo stato delle relazioni tra UE e USA -dice Peduzzi-  Macron parla di una America che non ha più uno sguardo benigno sull’Europa: ‘Per la prima volta ci ritroviamo con un presidente americano che non condivide l’idea che abbiamo noi del progetto europeo’.
Molti hanno liquidato le critiche di Macron agli Usa ed alla Alleanza atlantica (‘stiamo sperimentando una Nato in stato di morte cerebrale’) come la posizione di uno che difende soltanto il proprio interesse. La giornalista del Foglio, invece, sostiene che quella del presidente francese è una posizione fortemente europeista: “Macron non parla mai di Francia ma sempre di Europa, dice che ‘il genio diplomatico della Cina è approfittare delle nostre divisioni per indebolirci’, che è lo stesso genio della Russia e che rischia di essere anche (e qui fa molto più male) quello dell’America. L’Europa rischia di ritrovarsi stritolata se non costruisce e difende una ‘sovranità europea’ che permetta al continente di operare in modo autonomo e unito a livello globale”.

Così Paola Peduzzi conclude il suo articolo:
“Macron aveva detto già nel suo ispiratissimo discorso all’Europarlamento nella primavera del 2018: ‘Non voglio appartenere a una generazione di sonnambuli che ha dimenticato il proprio passato e i tormenti del proprio presente. Voglio appartenere a una generazione che avrà deciso di difendere la propria democrazia’. Macron non vuole che l’Europa muoia nel sonno, e ancor prima di spiegare come pensa di evitare la morte dice: sveglia”.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.