INFO

Chi siamo

Questo Blog, finalizzato alla discussione e confronto di idee, trae la sua ragion d’essere dalla preoccupazione, avvertita ormai da molti, per la crisi di consenso che nella nostra società (come in tutto l’occidente) sta investendo la democrazia rappresentativa e le sue istituzioni.
Crediamo non si possa rimanere indifferenti.
Il nostro orientamento politico è di sinistra, di una sinistra liberale e socialdemocratica i cui principi si riferiscono, per dirla con Paul Berman, alla democrazia in tutta la sua complessità e nelle sue procedure e aspirazioni. Di fronte al fatto che procedure e aspirazioni della democrazia vengono sempre più spesso messe in discussione, i liberali devono alzarsi e proclamare il proprio messaggio.
Per fortuna nel nostro paese sono molte le persone, le associazioni e le organizzazioni che denunciano e contrastano la deriva illiberale (alla quale nel linguaggio comune vengono spesso associati termini quali populismo e sovranismo).
Ma considerando la gravità della situazione non si può mai dire che quanto viene messo in campo sia abbastanza. Comunque, di fronte al gran rumore che fanno gli illiberali, anche e soprattutto attraverso i social, una voce in più, uno strumento in più per manifestare opposizione alle loro idee potrà risultare, così speriamo, utile.    
Sul piano formale, il responsabile amministratore del sito è Pasquale Calaminici, che è contattabile all’indirizzo e-mail: –  info@red-resilienzademocratica.it ; posta certificata:  pasqualecalaminici@pec.pas-cal.it . Suo anche il coordinamento dell’attività redazionale per la raccolta, la produzione e la messa a punto dei materiali (post, informazioni, documenti, avvisi, foto etc.) che vengono pubblicati. Il Blog è aperto ai contributi di tutti coloro che, condividendo la nostra preoccupazione, intendono partecipare inviando alla redazione materiali ritenuti utili per la discussione e l’approfondimento dei temi di cui ci occupiamo (testi, suggerimenti, informazioni, foto, film, ecc.):
e-mail   – redazione@red-resilienzademocratica.it.  

Termini e condizioni d’uso  

Il presente documento regola l’accesso al sito web e disciplina i termini e le condizioni d’uso del sito stesso. Accedendo e consultando questo sito, il visitatore accetta i seguenti termini e condizioni d’uso.

Liberatoria
Tutti i contenuti del sito, nonché i servizi offerti, sono forniti “nello stato in cui si trovano”. L’amministratore del sito, pertanto:
–    non rilascia alcun tipo di garanzia, esplicita o implicita, riguardo tali contenuti, né garantisce che il sito sia privo di imprecisioni, errori e/o omissioni, e neppure che il suo contenuto sia idoneo ad ogni specifico uso o che sia in ogni caso tempestivamente aggiornato; comunque si riserva il diritto di modificare in ogni momento i contenuti;
–    non garantisce che il sito sia compatibile con le apparecchiature dell’utente o che sia privo di errori o virus;
–    non potrà essere ritenuto in alcun modo responsabile dei danni di qualsiasi natura causati direttamente o indirettamente dall’accesso e fruizione del sito e dei relativi servizi e strumenti interattivi;
–     non è in alcun modo responsabile per i servizi di connettività utilizzati dagli utenti per l’accesso al sito;
–    non è  responsabile dei contenuti e dei servizi posti in siti Web a cui l’utente può accedere tramite il presente sito e fa notare che l’esistenza di un link verso un altro sito non implica l’approvazione e la condivisione dei contenuti presenti in quel sito.  

Utilizzo del sito  
Tutti gli utenti connessi ad Internet possono fruire del sito accedendo ai post/articoli pubblicati senza bisogno di registrazione.      
Tutti gli utenti hanno la possibilità di inviare e-mail e di porre domande alla Redazione.    
Nel sito possono esistere servizi riservati ad Utenti registrati. Il navigatore che lo desidera può volontariamente fornire alcuni dati necessari alla sua registrazione ed alla assegnazione di un Codice di Accesso (Username) e di autorizzazioni all’accesso.
Utilizzando lo Username ed una password a sua scelta, gestita dal sito in conformità alle norme vigenti, l’utente accede alle Aree Riservate del sito e può utilizzare servizi riservati ai soli utenti registrati.
L’amministratore e la redazione  non assumono alcun obbligo di controllare i Contenuti (testi, immagini, link ecc.) che l’utente carica o invia al sito. L’utente garantisce che ogni Contenuto inviato non viola diritti di proprietà intellettuale o altra legge vigente. Tali Contenuti saranno gestiti come non confidenziali e non sottoposti a restrizioni d’uso. Inviando qualsiasi Contenuto il visitatore concede al proprietario e amministratore del sito un diritto illimitato ed irrevocabile di utilizzare, mostrare, modificare, trasmettere tali Contenuti.
L’amministratore può, in qualsiasi momento, senza obbligo di preavviso, aggiornare o sostituire i dati contenuti nel sito e, comunque, si riserva il diritto di inibire o proibire o sospendere, in qualsiasi momento e senza preavviso, l’accesso al presente sito ed ai relativi servizi.
I visitatori di questo sito potranno segnalare eventuali imprecisioni o disfunzioni inviando una mail all’indirizzo info@red-resilienzademocratica.it , che fornirà un riscontro nel più breve tempo possibile.  
Tutti gli utenti hanno la possibilità di diventare “utenti registrati”, e accedere ai livelli di attività cui si vorranno impegnare (aggiungere propri contributi e commenti, partecipare alle discussioni, partecipare ai tavoli di lavoro, ecc.).       
Solo gli utenti registrati possono integrare/modificare i contenuti dell’applicazione, secondo i livelli di registrazione assegnati loro dalla Redazione.  
L’Utente è responsabile della conservazione della segretezza della password scelta in fase di registrazione, unitamente ad un identificativo di utenza, per l’utilizzo di determinati Servizi.
Specifiche indicazioni sul piano tecnico e le principali norme redazionali cui i fruitori registrati devono attenersi saranno contenute in apposite comunicazioni.       

Codice di comportamento
I commenti e i contenuti che il lettore può pubblicare negli spazi destinati a tale scopo non devono avere carattere diffamatorio, osceno o a qualsiasi titolo illegale; non devono risultare irrispettosi nei confronti degli interlocutori; non devono contenere insulti, ingiurie o minacce; non devono contenere termini violenti o che discriminino gli altri in base a razza, religione, orientamento politico, genere, inclinazioni sessuali, disabilità.
Il lettore non può usare il sito e i suoi servizi per ottenere informazioni sull’account e la pw di altri utenti. Al contempo, non può usare i commenti e i link per comunicare informazioni su altri utenti (quali indirizzi, numeri di telefono, email) che non siano già resi pubblici sul web (a meno che non sia autorizzato a farlo).
Inoltre non può veicolare messaggi finalizzati alla vendita di prodotti o servizi. Commenti e link che riteniamo inappropriati potranno essere rimossi in qualsiasi momento. Comunque i commenti potranno essere sottoposti a “moderazione preventiva”.
L’amministratore del sito e la redazione, non potendo garantire un puntuale controllo di tutti i messaggi ricevuti, non rispondono del loro contenuto e ricordano ai lettori che ognuno è responsabile di quanto scrive nei propri messaggi.
Amministratore, proprietario e redazione del sito non sono responsabili di eventuali smarrimenti dei materiali ricevuti.
Tutti coloro che usano i servizi del sito non possono mettere in atto comportamenti che potrebbero rivelarsi dannosi alla funzionalità del sito medesimo o dannosi alle attività di altri utenti della rete.

Copyright  
I contenuti del sito -grafica, testi, tabelle, immagini, suoni, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma- sono protetti ai sensi della normativa in tema di opere dell’ingegno.
In caso di riproduzione dei contenuti del sito è necessario citarne la fonte.
Questo sito non ha fini di lucro e non intende violare alcun copyright; la redazione è sempre disponibile a effettuare le correzioni eventualmente richieste. Per quanto riguarda le immagini che usiamo: generalmente non sono coperte da copyright; per quelle riprese dal web, qualora fossero coperte da diritto d’autore,  la redazione del sito si dichiara disponibile a rimuoverle prontamente su segnalazione dei detentori del copyright medesimo.
Chi invia foto, testi e altri materiali autorizza automaticamente la redazione a pubblicarli sul sito e ad apportare le modifiche che ritiene opportune per la pubblicazione.